EVENTI NEL FINE SETTIMANA: A VILLA SANTINA, IL ‘MERCJAT DE VILE’, ALLA STAZIONE DI CHIUSAFORTE CONVEGNO SU ‘MONTAGNA IN MOVIMENTO’

Inauguriamo oggi una nuova sezione dedicata agli eventi in montagna ed in regione per il fine settimana. A firmare questi articoli è oggi e lo sarà nel futuro: Chiara Saletti.

di Chiara Saletti

Fiere, castagnate e appuntamenti culturali arricchiranno questo week-end d’autunno. Dal 15 al 17 ottobre si terrà a Villa Santina la più antica fiera della Carnia: il ‘Mercjat di Vile’ con oltre 200 bancarelle, luna park, mercatino delle pulci, giochi, musica. Non mancheranno eventi culturali e fornitissimi chioschi enogastronomici.

sagra-de-pane-e-della-castagna-770x444

Sabato 15, alle 15, si terrà presso la piazzetta della fontana di Prato Carnico il convegno ‘Storie dell’altro mondo’: padre Bruno e frate Memo racconteranno con parole e musica le loro missioni nelle favelas del Brasile e in Guinea Bissau. Da non perdere alle 20.45 ‘Voci d’autunno’, l’esibizione corale che si terrà a Tolmezzo presso il Teatro del collegio Don Bosco nel quale si esibiranno il coro la Rocca di Arona e Coro Sine Tempore. Sempre sabato 15, alla stazione di Chiusaforte, dalle 14 alle 18, si terrà una tavola rotonda sul tema: ‘Montagna in movimento’, sulla tutela e la conoscenza del territorio. Appuntamento serale al  Nuovo Cinema Cristallo 2016 e al centro socioculturale di Tarvisio con la proiezione del film per tutti ‘Un giorno perfetto’, alle 20.30.

Per gli amanti della natura, domenica 16, in Carnia due interessanti opportunità: si terrà infatti, la 20^ tappa del Cammino delle Pievi con ritrovo alle 9, presso il parcheggio della piscina di Tolmezzo, oppure, sarà possibile partecipare alla Geoescursione ai laghetti alpini di Zoufplan, con ritrovo alle 9.30, nel piazzale della chiesa di Cercivento. Domenica 16, avrà luogo invece, la Castagnata con musica, organizzata dal Rifugio Grego di Sella Sompdogna, occasione per le famiglie di immergersi nella natura tarvisiana. Infine a Moggio Udinese, alle 11 verrà officiata la celebrazione in onore di don Gallo Abate, presso l’Abbazia a lui dedicata.

RedazioneEVENTI NEL FINE SETTIMANA: A VILLA SANTINA, IL ‘MERCJAT DE VILE’, ALLA STAZIONE DI CHIUSAFORTE CONVEGNO SU ‘MONTAGNA IN MOVIMENTO’