HELICA DI AMARO, LA FLESSIBILITA’ VERSO IL MERCATO E ALTISSIMA SPECIALIZZAZIONE, LA RICETTA DEL SUCCESSO DI UN’AZIENDA

f.s.

Una giornata qualunque in Helica comincia con i test di prova sugli aeromobili: due elicotteri ed un aereo. Nell’hangar di Helica, nell’area industriale di Amaro (4 milioni il fatturato, ed un’altissima specializzazione dei suoi addetti) i tecnici provano i sofisticatissimi strumenti che, diventano, un tutt’uno con i gli aeromobili. Mappare, sondare, capire, ciò che sta a terra, dal cielo. E’ questo in buona sostanza, il core business dell’azienda. Quello che essa fa e propone sul mercato. Nata ormai lustri orsono, Helica, riceve commesse da tutto il mondo per un semplice motivo. Risulta fra le migliori dei suoi competitors. Elastica, flessibile, nell’adattare tecnologie e conoscenze alle mille esigenze dei committenti. Sempre più all’avanguardia, oltre che capace di sperimentare nuove applicazioni. Che cosa è la flessibilità?


Ossia la tempestività nel rispondere ai cambiamenti di mercato. Helica è maestra in questo. E’ aperta alla flessibilità e al cambiamento. Proprio il mutamento da parte delle persone, causa rallentamenti nei processi trasformativi delle aziende. L’economia, il mondo, il mercato vanno velocissimi. E’ questo uno dei risultati a cui è giunto uno studio di Cornerstone OnDemand condotto su un campione di oltre 1400 professionisti e business manager di 14 Paesi europei, Italia compresa, condotta da IDC. Spesso, il passaggio a nuovi modelli di business richiede cambiamenti radicali dei processi organizzativi. Anche in Italia, non diversamente da quanto registrato per la maggior parte degli altri Paesi coinvolti nello studio, il primo ostacolo è la resistenza delle persone al cambiamento. Ecco. Helica gode in se dell’energia, del know how, per affrontare sempre nuove sfide di mercato. Come conferma anche Federico Fachin, direttore tecnico di Helica. ‘Dobbiamo investire, credere nel futuro e questo significa rispondere con enorme flessibilità alle esigenze del mercato, sempre più globale, e competitivo. Se non sei tu a fare meglio domani, lo farà qualcuno d’altro’.

RedazioneHELICA DI AMARO, LA FLESSIBILITA’ VERSO IL MERCATO E ALTISSIMA SPECIALIZZAZIONE, LA RICETTA DEL SUCCESSO DI UN’AZIENDA