IN LIMA SI LAVORA BENE, PAROLA DI MANUEL CLAMA. LIMA E I SUOI PRODOTTI SCELTI DA UNO DEI PIU’ BLASONATI OSPEDALI NEWYORKESI

Il nostro segreto? Essere una realtà che offre costantemente stimoli, capace di orientarsi al mondo e con un respiro internazionale. Questo consente a chi lavora con noi di operare con grandi motivazioni e ottenere, poi, le giuste gratificazioni”. È la ‘ricetta’ che sta alla base di LimaCorporate, azienda con sede a San Daniele (Ud), impegnata da oltre 70 anni nel campo dei dispositivi medici, con particolare attenzione per l’ortopedia. Ad affermarlo è Manuel Clama, Head of Corporate IT che aggiunge: “L’ambiente dinamico, l’attenzione per la crescita personale e la professionalità possono davvero fare la differenza. Noi lo abbiamo provato, in positivo, sulla nostra pelle”.

Già, perché tutto questo ha consentito a Lima di crescere in modo costante e conquistare nuove fette di mercato. E di portare a casa commesse di alto livello, in grado di mettere in risalto le competenze della squadra che compone l’azienda. È così per uno dei recenti successi, che ha visto l’impresa italiana entrare nel più prestigioso ospedale ortopedico degli Stati Uniti, l’Hospital for Special Surgery. Nella struttura medica, situata a New York City, il know how made in Friuli consentirà la creazione del primo sito di stampa 3D al mondo all’interno di un ospedale per la produzione di protesi complesse e personalizzate. Una collaborazione innovativa, capace di porre le basi per aumentare significativamente negli Stati Uniti la disponibilità e la velocità delle cure ortopediche personalizzate per i pazienti con esigenze ortopediche complesse.
Una joint venture di grande spicco per Lima, visto che dal 2009 l’HSS è classificato da U.S. News&World Report come numero uno nell’ortopedia per gli ultimi nove anni consecutivi. E il fatto che una simile eccellenza si rifornisca di impianti personalizzati sulle esigenze specifiche del paziente da Lima non fa che accrescere non soltanto il prestigio dell’azienda italiana, ma anche la soddisfazione di tutto lo staff che lavora ai vari progetti. Questi dispositivi per HSS, concepiti per il trattamento di casi clinici estremamente complessi, utilizzano il Trabecular Titanium, tecnologia brevettata da Lima, e la tecnologia di stampa 3D. La stretta vicinanza della produzione additiva di Lima a una struttura ospedaliera può aiutare significativamente gli operatori sanitari che a, loro volta, si prendono cura dei pazienti.
Il nuovo sito produttivo, gestito da Lima nel campus principale di HSS a New York nell’Upper East Side, farà leva sulla presenza in loco della tecnologia avanzata e dell’esperienza di Lima, combinata con la competenza di HSS nel campo dell’assistenza clinica e dell’ingegneria biomeccanica. La collaborazione favorirà e accelererà l’innovazione nelle cure ortopediche articolari complesse, generando quindi negli Stati Uniti nuovi prodotti e soluzioni per i pazienti. Lima è stata un pioniere nella stampa 3D di impianti standard e personalizzati per applicazioni ortopediche, e ha all’attivo oltre dieci anni di studi clinici su impianti prodotti con la tecnologia 3D. “La stretta integrazione tra chirurghi e ingegneri è inestimabile per progettare e perfezionare le protesi articolari e identificare nuove soluzioni per i casi più complessi”, ha affermato Leonard Achan, RN, MA, ANP, Chief Innovation Officer presso HSS. “Siamo orgogliosi di essere la prima azienda al mondo che produrrà con la stampa 3D impianti protesici direttamente all’interno di una struttura ospedaliera, dove la collaborazione tra i migliori chirurghi e ingegneri è più stretta che mai. Questo è ciò che definisce Lima. Una società che ha avuto in passato e continuerà ad avere in futuro l’ambizione di trasformare l’ortopedia sfidando lo status quo”, ha spiegato Luigi Ferrari, Ceo di LimaCorporate. Lima sarà il produttore registrato per tutti i dispositivi progettati e prodotti in questa nuova struttura all’avanguardia, situata nel campus principale di HSS e che dovrebbe essere operativa a inizio 2020. Nella prima fase servirà gli ospedali della regione, e solo in una seconda renderà fruibili i dispositivi a tutti gli ospedali degli Stati Uniti.
LimaCorporate è un’azienda globale che produce dispositivi medici in grado di offrire soluzioni Ortopediche ricostruttive e su misura a chirurghi volti a migliorare la qualità di vita dei loro pazienti Con sede in Italia, LimaCorporate è impegnata nello sviluppo di prodotti e procedure innovative che consentono ai chirurghi di selezionare la soluzione ideale per ogni singolo paziente. La gamma di prodotti LimaCorporate comprende impianti primari o di revisione per articolazioni grandi, e soluzioni complete per le estremità, compresa la fissazione.

RedazioneIN LIMA SI LAVORA BENE, PAROLA DI MANUEL CLAMA. LIMA E I SUOI PRODOTTI SCELTI DA UNO DEI PIU’ BLASONATI OSPEDALI NEWYORKESI