WOLF, GIGI VERDURA E LATTERIA DI OVARO: UN TRIS PRONTO A INCANTARE A FRIULI DOC

Al via da ieri, giovedì 12 settembre, Friuli Doc. E anche nel 2019 ci sarà un tocco di… gusto di montagna anche nel 2019. All’attesa e apprezzata kermesse, in svolgimento a Udine fino a domenica 15 settembre, prendono parte anche tre fra le più rinomate aziende dell’Alto Friuli.

Alla 25^ edizione dell’evento, capace di calamitare migliaia di persone nelle vie e piazze del capoluogo friulano, partecipa anche il prosciuttificio Wolf di Sauris, che quest’anno mette assieme la sua 23^ partecipazione all’evento. Nella ormai consueta cornice di Piazza Duomo, Wolf propone i suoi gettonatissimi taglieri di affettati, ma anche il Fiocco di Sauris col carpaccio, la soppressa accompagnata dai sott’oli, il prosciutto cotto e il guanciale alla saurana, oltre naturalmente a “sua maestà”, il prosciutto crudo Igp, abbinato al melone o alla mozzarella. Imperdibili anche i panini farciti con speck, soppressa e crudo Igp. L’abbinamento di queste delizie con, per esempio, una ottima Birra di Sauris Zahre è davvero una scelta azzeccata.
Location di prestigio per Gigi Verdura, al secolo Luigi Faleschini, pioniere del biologico in Valcanale. La sua azienda agricola con sede a Pontebba è una delle realtà ospitate in Piazza San Giacomo (piazza Matteotti), il raffinato salotto di Udine nel quale trova posto lo stand di Promoturismo Fvg a marchio “Assaggi di Friuli Venezia Giulia”. All’interno dello spazio di 1.200 metri quadrati c’è anche il “corner” di Gigi, che nel capoluogo friulano ha portato una quarantina di referenze. Il produttore valcanalese propone sciroppi, confetture a base di mele, pere e piccoli frutti, cipolle in agrodolce, melanzane e zucchine sott’olio, radic di mont (presidio Slow Food), tarassaco, creme a base di frutta da abbinare ai formaggi e tanto altro. Un ricco ventaglio di sapori pronto a conquistare davvero tutti.
A completare questo tris di imprese primatiste del gusto c’è anche la Latteria di Ovaro, realtà che fa parte del Gruppo Pezzetta di Fagagna.
Per chi adora il gusto dei prodotti di montagna, le visite a questi tre stand dell’Alto Friuli sono delle tappe da non perdere assolutamente.

RedazioneWOLF, GIGI VERDURA E LATTERIA DI OVARO: UN TRIS PRONTO A INCANTARE A FRIULI DOC